"Super Quart", l'Associazione Cooperativa Scolastica del liceo Petrocchi » Cooperativa Gemma

“Super Quart”, l’Associazione Cooperativa Scolastica del liceo Petrocchi

“I valori delle cooperative sono come un tavolo con tre zampe: se ne manca anche solo uno, il tavolo non sta in piedi”.

Comincia così la lezione sulle cooperative di Franco Benesperi, Presidente della Fondazione Banca Alta Toscana, che la settimana scorsa ha incontrato i ragazzi della Cooperativa Scolastica “Super Quart” della classe IIIG del Liceo Artistico Petrocchi. Un ospite speciale per approfondire con i ragazzi del liceo il tema della cooperazione, e affrontare anche l’aspetto un po’ più complesso del credito cooperativo.

valori cooperazione

Si è parlato perciò di somiglianze e differenze tra banche di credito cooperativo e banche SPA, dunque abbiamo riflettuto insieme sul concetto di democrazia economica che segue il principio di “una testa, un voto”, e poi di mutualità e solidarietà; le famose tre zampe del tavolo cooperativo.

Sono state molte le domande e le curiosità espresse dai ragazzi sul tema, proprio perché riguardano da vicino la stessa cooperativa scolastica “Super Quart”, un nome che racchiude il senso di appartenenza al territorio di Quarrata, l’amore per l’Arte e il fatto di essere degli studenti Super! 😊

Finita la lezione, abbiamo approfittato della presenza di Franco in veste di notaio per firmare l’Atto Costitutivo della Cooperativa e dichiarare ufficialmente la nascita dell’ACS “Super Quart”! E’ dunque aperta la campagna soci, e i ragazzi hanno già cominciato con i primi tesseramenti. La quota associativa è di 2 euro: i proventi della campagna soci serviranno a finanziare le prime attività della cooperativa che sono in via di definizione, e che sicuramente terranno fede a tutti quei valori scritti in grande sul cartellone appeso in classe, come un monito per tenere sempre a mente il significato profondo di ciò che si sta costruendo insieme. Rispetto e fiducia, onestà, trasparenza, aiuto reciproco e mutualità, uguaglianza, pace, democrazia, solidarietà. Ecco che cos’è una cooperativa scolastica!

Un grazie alle insegnanti che stanno portando avanti con noi questa attività del progetto WelComE particolarmente impegnativa ma importante e densa di significato; grazie a Franco Benesperi per il suo intervento e la disponibilità, e infine un grande in bocca al lupo ragazzi per questa nuova avventura cooperativa!

Leave a Reply

Your email address will not be published.