Chi siamo » Cooperativa Gemma

Gemma nasce dall’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” e costituisce un’esperienza giovane, dinamica e consapevole del proprio impegno e valore sociale…

I nostri obiettivi

La Cooperativa Gemma ha come proprio obiettivo la creazione di servizi educativi e di sostegno per:

  • minori provenienti da situazioni di disagio e di marginalità sociale;
  • combattere il fenomeno della povertà educativa minorile;
  • l’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate, tramite la promozione di attività incentrate sul tema dell’intercultura;
  • la promozione dei diritti di cittadinanza e partecipazione dei giovani alla vita sociale locale, nazionale e Comunitaria;
  • la promozione tra le giovani generazioni della cultura della legalità democratica e della pace;
  • la formazione personale e professionale dei giovani in ambito sociale e la creazione di opportunità di crescita e di scambio per le giovani generazioni, con riferimento particolare ad attività promosse nell’ambito del Servizio Volontario Europeo e e del Servizio Civile Regionale.

Il nostro team

Daniele
Socio fondatore - Staff operativo
Benedetta
Presidente
Andrea
Staff operativo
Arianna
Socia fondatrice
Diletta
Staff operativo
Rosita
Staff operativo
Annarita
Staff operativo
Airan
Staff operativo
Daniela
Staff operativo
Gioia
Staff operativo
Assunta
Socia fondatrice
Ilaria
Staff operativo
Sara
Staff operativo
Francesca
Socia fondatrice - Staff operativo

PER CONDIVIDERE IL NOSTRO PROGETTO DI COMUNITA’

Il nostro lavoro non consiste nel gestire servizi alla persona. È molto di più, è qualcosa che ha a che fare con la capacità di incidere nella società e rendere migliore il mondo in cui viviamo. Non vogliamo essere erogatori di servizi, ma operatori di cambiamento!

Se condividi i valori e le finalità della cooperazione sociale e vuoi essere parte di un gruppo di persone impegnate a favore della propria comunità, mandaci il tuo curriculum vitae!

Quando ci saranno posizioni aperte ti contatteremo per un colloquio conoscitivo.

Invia il tuo curriculum all’indirizzo:

contatti@coopgemma.org

SERVIZIO CIVILE

Con il servizio civile desideriamo offrire ai giovani un’esperienza di vita al servizio delle persone che fanno più fatica, al fine di contribuire allo sviluppo di una comunità solidale e accogliente, in cui ogni cittadino possa trovare spazi e ambiti per esprimere se stesso e le proprie potenzialità, ma anche i propri bisogni, siano essi materiali, sociali o relazionali.

Il periodo di servizio avrà una durata di 12 mesi, durante il quale i giovani riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro. L’orario è organizzato nei giorni dal lunedì al venerdì compresi, per un totale di 30 ore di servizio settimanale.

NON SI IMPARA SOLO SUI BANCHI DI SCUOLA

TIROCINI PER STUDENTI

La nostra Cooperativa offre l’opportunità agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado (sia pubbliche che private) e dell’Università di effettuare un tirocinio formativo per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito dei servizi educativi per minori, giovani e adulti.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Presso la nostra Cooperativa, inoltre, gli studenti possono svolgere percorsi di “alternanza scuola-lavoro” in coerenza a quanto stabilito dal DGR 520/2013 della Regione Toscana. L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che offre agli studenti la possibilità di “fare scuola” in situazione lavorativa: di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e periodi di pratica. Il valore aggiunto dell’alternaza scuola-lavoro rispetto alle tradizionali forme di stage e tirocnio è che promuove lo sviluppo di competenze valutabili e spendibili nel mercato del lavoro e valorizza le potenzialità personali di ciascun studente.

Per maggiori informazioni scrivi a contatti@coopgemma.org, oppure chiama il numero 0573/790203.