Laboratori di autonomia » Cooperativa Gemma

Laboratori di autonomia

I laboratori SDS sono attività laboratoriali pensate per adulti con disabilità finanziate dalla Società della Salute Pistoiese.

I laboratori si svolgono tra Quarrata e Pistoia e nascono da un lavoro di co-progettazione che ha coinvolto le cooperative sociali Arkè, Gli Altri, Gemma e l’associazione Amo la Montagna.

L’accesso dei beneficiari al servizio avviene su segnalazione da parte dei Servizi Sociali e/o dell’UFSMIA. Attraverso un lavoro di equipe viene definito il progetto personalizzato per ciascun beneficiario e vengono scelte le attività da svolgere.

 

La nostra cooperativa gestisce due laboratori a tema agricoltura sociale:

  • Orto Giardino presso l’Emporio Sociale di Quarrata
  • Orto Giardino presso la sede di Quarrata del liceo Artistico Petrocchi (dal 2022)

 

Obiettivi

L’obiettivo delle attività dei laboratori è quello di promuovere la socialità e accrescere l’autonomia dei beneficiari, fornendo anche competenze di base che possono essere spese nel mondo del lavoro.

Attraverso la realizzazione di percorsi motivazionali il più possibile personalizzati, si promuove l’accrescimento delle capacità individuali, e si sperimentano esperienze occupazionali e di orientamento al lavoro volte a potenziare l’autostima e le competenze trasversali della persona.

In particolare, con i laboratori di Orto Giardino i partecipanti imparano a coltivare ortaggi e verdure con la tecnica dell’orto in cassoni. Le verdure prodotte vanno poi a rifornire l’Emporio Sociale della città, alimentando così un circolo virtuoso di sostenibilità ambientale, contrasto allo spreco alimentare, inclusione sociale e partecipazione attiva alla vita della comunità.

A Quarrata

Le attività con gli adulti si svolgono presso la sede dell’Emporio Sociale (angolo via Allende/ via Romero), il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Con i ragazzi del liceo Petrocchi il laboratorio si svolge ogni martedì mattina in orario scolastico.

I laboratori di agricoltura sociale sono guidati dai nostri educatori Francesca Gori e Daniele Bellini.

Il servizio di TVL sull’Orto Giardino dell’Emporio

A PISTOIA

A Pistoia le attività con gli adulti si svolgono presso la sede de “La Fabbrica delle Emozioni” attraverso la proposta di 3 laboratori: bigiotteria, musica e teatro.

Gli incontri mirano a migliorare la qualità della vita stimolando la soddisfazione personale e promuovendo un uso adeguato del proprio tempo, con attività che siano il più possibile scelte dal soggetto stesso e favorire il benessere psico-sociale dei partecipanti. I laboratori hanno il seguente orario:

  • lunedì, mercoledì e giovedì: laboratorio di bigiotteria
  • martedì: laboratorio di musica
  • venerdì: laboratorio di teatro

Le attività dei minori e adolescenti con disabilità che ancora frequentano la scuola si svolgono mercoledì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina attraverso laboratori che puntano alla promozione del benessere fisico, sociale e emotivo attraverso il piacere di passare il tempo libero in compagnia

Tutti i partner