CORAL 2.0 » Cooperativa Gemma

accompagnamento al lavoro

Il progetto CORAL 2.0 (Corresponsabilità al Lavoro) si propone di dare continuità all’attività di realizzazione di servizi per l’accompagnamento al lavoro e l’inclusione sociale di persone con disabilità e soggetti vulnerabili.

L’obiettivo di CORAL 2.0 è quello di consolidare la messa a sistema di strumenti e azioni dirette a favorire l’inserimento lavorativo dei beneficiari, anche attraverso un lavoro di mappatura e sensibilizzazione di aziende e stakeholder, al fine di costruire una rete locale tra gli attori interessati per lo scambio di opportunità, servizi e progetti che possono divenire utili anche alla sostenibilità futura delle attività.

I beneficiari di CORAL 2.0 sono persone con disabilità non occupate, persone in carico ai Servizi di Salute Mentale non occupate, persone in carico ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari non occupate.

Il progetto ha durata 18 mesi a partire dalla data di sottoscrizione della convenzione con Regione Toscana stipulata il 25 marzo 2021.

Cosa prevede coral 2.0?

  • La valutazione dei partecipanti con il metodo IFC (International Classification of Functioning)
  • L’orientamento finalizzato alla comprensione delle competenze potenziali ed espresse dei beneficiari
  • Una progettazione personalizzata attraverso la definizione del progetto individuale e la pianificazione delle attività specifiche per ciascun partecipante
  • Il tutoraggio per chi svolge gli stage in azienda

Le attività di CORAL 2.0 sono coordinate da un’equipe multidisciplinare composta da educatori, tutor, assistenti sociali, e personale sanitario.

Occupabilità e sviluppo delle competenze

tirocini di inclusione

I tirocini di inclusione di CORAL 2.0 sono pensati per dare priorità all’aspetto dell’inclusione sociale del beneficiario.

Essi possono svolgersi presso aziende private o enti pubblici che si rendono disponibili e hanno una durata di 3 mesi. I beneficiari che prendono parte ad un tirocinio di inclusione ricevono un’indennità di frequenza pari a 4,00 euro/ora.

Al momento i beneficiari coinvolti in questo tipo di attività in tutto il progetto CORAL 2.0 sono 16.

Laboratori

Ogni realtà del terzo settore partner di CORAL 2.0 gestisce i laboratori di potenziamento delle life skills per i beneficiari. I laboratori hanno una durata prevista di 240 ore.

Al momento i beneficiari che svolgono un laboratorio di CORAL 2.0 sono 23.

Laboratori previsti:

  • Agricoltura Sociale
  • Empowerment individuale
  • Digital soft skills
  • Attività laboratoriali socio-educative

La nostra cooperativa organizza e gestisce il laboratorio di Agricoltura sociale che si svolge presso l’Emporio Sociale di Quarrata e presso Casa Aloisa e che al momento accoglie 4 persone.