Welcome - Il grande trasloco » Cooperativa Gemma

un cantiere dinamico per 

costruire possibilità

Il progetto WELCOME – Scuola Aperta si trasforma nel Grande Trasloco.

Dopo la pandemia, è forte la necessità di ripensare gli approcci, i metodi e gli stili didattici ed educativi. È in quest’ottica che la proposta di Welcome-Scuola Aperta per il prossimo anno ridisegna il proprio approccio e l’impianto delle attività per sostenere l’idea di un grande trasloco dove la scuola diventa luogo di accoglienza, sostegno, socialità, innovazione, sintesi delle forze e delle idee migliori della Comunità Educante.

È e sarà un cantiere dinamico e permanente di costruzione di possibilità. In primo luogo per contrastare i problemi legati alla povertà educativa, in secondo luogo per costruire sempre di più un contesto didattico, sociale e relazionale dove trovare, per ognuno, gli stimoli giusti al successo formativo e scolastico, oltre alla crescita come persone capaci e responsabili.

L’elemento innovativo del Grande Trasloco è il ribaltamento della prospettiva con la quale sono pensate le attività.

Si va verso la costruzione di un piano di studi personalizzato grazie al quale ogni studente potrà esprimere al meglio i propri talenti.

Non più occhi spenti e svogliati. Vogliamo vedere occhi che brillano!  🤩

Traslochiamo

Qualche numero su interventi e attività

0 anni è la durata del progetto
da settembre 2020 ad agosto 2022
0 settimane di personalizzazione dei percorsi di apprendimento
lavorando in un team educativo
0 ore di attività previste
con la scuola aperta nel pomeriggio e nel periodo estivo
0 settimane di sostegno scolastico mirato
per studenti con difficoltà di apprendimento
0 di investimento complessivo
è il contributo della Cooperativa Gemma
0 uscite in luoghi di interesse
per l′azione

La presentazione del progetto

Di cosa stiamo parlando

Presentazione alle famiglie

La scuola che verrà

Prima scatola del Grande Trasloco

Seconda scatola del Grande Trasloco

Terza scatola del Grande Trasloco

Quarta scatola del Grande Trasloco

Le attività

Proviamo a raccontare per punti le attività del Grande Trasloco; non sarà facile, perché queste azioni hanno il grandioso obiettivo di far brillare gli occhi ai nostri ragazzi.

Coaching individuale

Interventi mirati di sostegno scolastico e motivazionale per i ragazzi che presentano difficoltà legate alla povertà educativa o alla marginalità sociale. La figura educativa del coach accompagna il ragazzo nel percorso scolastico e non solo, instaurando un rapporto di fiducia volto a promuovere la scoperta di sé e dei propri talenti e a favorire la realizzazione personale dei ragazzi.

Servizio civile scolastico

Ogni studente della scuola media impiega parte del proprio tempo in servizi che vadano a beneficio della scuola o della comunità. Sono previste 6 ore per ogni anno scolastico.

Se vuoi conoscere qualche storia di servizio civile scolastico, segui questo link! 

 

Peer education

Letteralmente educazione tra pari: alcuni alunni delle classi seconde e terze vengono formati per svolgere il ruolo di tutor e aiutare i compagni che hanno difficoltà scolastiche in materie specifiche. Questo tipo di approccio educativo punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione, ed è un valido strumento per rafforzare le competenze cognitive e relazionali tra i ragazzi e promuovere l’aiuto reciproco.

A scuola senza muri

Un’azione ambiziosa volta a modificare il curricolo scolastico per offrire ai ragazzi l’opportunità di apprendere direttamente nei luoghi della vita quotidiana con didattiche innovative, durante le ore curricolari.

Significa fare matematica al supermercato, scienze in fattoria, italiano e storia in biblioteca, arte in compagnia di veri artisti e così via.

Mappe di resilienza

Ogni studente potrà arricchire il proprio piano di studi con un carnet di eventi culturali e laboratori esperienziali incentrati sull’espressione di sé organizzati direttamente all’interno della scuola.

Cooperativa scolastica

Una nuova esperienza di impresa cooperativa simulata in una classe scelta in accordo con il Dirigente Scolastico. La Cooperativa seguirà un percorso fatto di 13 incontri di formazione durante i quali saranno delineate l’organizzazione e le attività che la Cooperativa metterà in atto durante l’anno scolastico.

tutti i partner