Fondo povertà » Cooperativa Gemma

Il ruolo di gemma

La nostra educatrice Annarita Naselli fa parte dell’equipe multidisciplinare che svolge la valutazione per la presa in carico dei nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza.

Il lavoro di Annarita nello specifico riguarda:

  • il supporto all’Analisi Preliminare – L’AP raccoglie le informazioni utili a delineare una valutazione generale dei bisogni del nucleo familiare e anche delle sue risorse e aspirazioni, sulla base delle quali sarà definito il patto di inclusione sociale.
  • il supporto alla stesura dei Patti di Inclusione Sociale – Il patto di inclusione sociale è un accordo tra il nucleo familiare beneficiario dell’ADI e i servizi territoriali. Esso prevede specifici impegni da parte della famiglia da un lato, e il supporto dei servizi territoriali dall’altro, e ha lo scopo di costruire interventi personalizzati insieme alle famiglie stesse, in modo da attivare i servizi utili ad ogni componente del nucleo e accompagnare la famiglia verso l’autonomia rimuovendo le cause della povertà

 

Le attività svolte

Tirocini di inclusione presso aziende del territorio

Il beneficiario svolge un tirocinio di inclusione retribuito della durata massima di sei mesi presso un’azienda ospitante del territorio.

mani che lavorano il legno

Tutoraggio dei beneficiari con i nostri educatori

Ad ogni beneficiario è assegnato un tutor che diventa persona di supporto e punto di riferimento durante tutto il percorso di riattivazione individuale della persona. Per quanto riguarda la nostra Cooperativa, le persone coinvolte sono Francesca e Daniele.

Tutti partner