HERO - Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità » Cooperativa Gemma

HERO

Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità

moltiplicare le opportunità

Il progetto HERO promuove azioni di contrasto alla povertà educativa nei centri di aggregazione formali e informali, nei quartieri, nelle strade, con l’obiettivo ambizioso di rendere “scuola” tutto il territorio.

Il progetto si basa sul protagonismo del Terzo Settore, chiamato a costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs) che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà. Si va dal recupero di spazi degradati ad attività e laboratori di musica, teatro, arte, passando attraverso le attività sportive e del tempo libero.

Gli obiettivi

Creare HUBS EDUCATIVI su tutto il territorio della provincia di Pistoia, luoghi dove bambini e adolescenti abbiano la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali ed educative, trascorrere del tempo fra pari e mettere in gioco la loro creatività sperimentando i propri talenti.

 

Sono 4 gli HUBS che vogliamo creare:

HUB PIANA PISTOIESE

HUB PISTOIA

HUB LAMPORECCHIO

HUB VALDINIEVOLE

Ogni HUB porta avanti attività specifiche attraverso l’azione dei soggetti partner di quel territorio, intervenendo principalmente sull’extra-scuola, nei contesti urbani periferici, nei quartieri più a rischio, e incrementando in strada il potenziale educativo che si sta sviluppando nelle scuole anche grazie ad altre progettualità come “WelComE – Welfare e Comunità Educante”.

La scommessa

HERO è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto mette in campo risorse economiche pari a 1.500.000,00 euro in 4 anni, di cui 750.000,00 garantiti dall’impresa sociale Con i Bambini e 750.000,00 da Fondazione Caript.

HERO è stato selezionato nell’avviso “Iniziative in Cofinanziamento” promosso dall’impresa sociale Con i Bambini.

HERO in numeri

Qualche numero su quello che stiamo facendo…

0 Anni di attività
0 L’investimento sul territorio
0 Famiglie coinvolte
0 Realtà del territorio coinvolte nel progetto
0 Hubs ad alta intensità educativa creati nella provincia di Pistoia
0 Minori coinvolti

Le scuole coinvolte

Comì Comè Street Food

SOS DAD

Il progetto HERO – TVL Focus

NEWS DAL PROGETTO HERO

Per seguire passo passo le attività messe in campo da HERO,
visita il blog dedicato al progetto sul portale Percorsi Con i Bambini o sul sito dell’associazione Pozzo di Giacobbe

 

Guarda la playlist con i tutti i video del progetto!

I Partner

le realtà coinvolte nel progetto

L’impegno della partnership è di promuovere nuova vivacità nella scuola e negli enti del terzo settore, rendere questi soggetti capaci di innovazione didattica e pedagogica;
convinti che una delle soluzioni alla povertà educativa risiede in tempi di apprendimento flessibili, basati su pratiche cognitive, culturali, laboratoriali, produttive che possano continuamente attraversare i confini fisici delle sedi scolastiche ed associative per avventurarsi “fuori”, nelle strade e nei quartieri.