Al via "Digiti...amo insieme", il percorso sull'uso del web e sulla prevenzione al cyberbullismo » Cooperativa Gemma

Al via “Digiti…amo insieme”, il percorso sull’uso del web e sulla prevenzione al cyberbullismo

Oggi tutto sembra avvenire nello spazio sconfinato della rete: relazioni, informazione comunicazione…In questo spazio immenso dove si nascondono insidie ma anche possibilità, si muovono, spesso da soli e sprovveduti, i cosiddetti nativi digitali.

In questo contesto nel mese di novembre prende vita l’iniziativa “Digiti…amo insieme”, un percorso formativo sull’uso consapevole del web e sulla prevenzione al cyberbullismo portato avanti dalla Comunità Solidale di Lamporecchio nell’ambito del progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”.

digitiamo insieme slide

Rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti, il percorso ha come oggetto il mondo digitale, individuato come terreno privilegiato in cui si manifesta trasversalmente la povertà educativa sia nel mondo degli adolescenti che in quello degli adulti: una povertà che si accentua laddove sono maggiori le difficoltà culturali, sociali e personali.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, intendono essere un’occasione per interrogarsi su come i genitori possano guidare i loro figli nell’interpretazione e nella scelta dei contenuti del web e dei social media e nel riconoscimento dei pericoli che talvolta la rete nasconde.

Gli appuntamenti:

Ma “Digiti…amo insieme” non finisce qui, è un percorso che prende vita anche nelle scuole con incontri riservati agli studenti e una formazione specifica per gli insegnanti che affrontano questi temi ogni giorno fra i banchi di scuola. Gli incontri con le classi saranno curati dalla dott.ssa Giulia Cau, Pedagogista (ONAP), e si svolgeranno tra dicembre e gennaio prossimi. Le attività saranno incentrate sul tema della competenza emotiva che riguarda il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, e sulle caratteristiche del web: il suo buon utilizzo, le sue potenzialità, ma anche i pericoli dei social network. L’azione si concluderà nei mesi di febbraio e marzo con il laboratorio di approfondimento rivolto ai ragazzi.

“Digiti…amo insieme” è un’azione progettuale che si colloca all’interno del progetto H.E.R.O. – promosso dalla Cooperativa Sociale Gemma e sostenuto da Fondazione Caript e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. H.E.R.O. (ne abbiamo parlato qui) è un ambizioso progetto che si propone di combattere la povertà educativa partendo dai bisogni delle varie realtà del territorio e costruendo presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs).  Con H.E.R.O. si intende superare la logica delle microprogettualità territoriali e favorire invece lo sviluppo e la coesione di intere comunità locali ad alta intensità educativa, capaci di condividere esperienze, pratiche e metodologie di approccio ai problemi.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.