Donate 100 paia di scarpe per l'Emporio Sociale » Cooperativa Gemma
Home / Emporio Sociale / Donate 100 paia di scarpe per l’Emporio Sociale

Donate 100 paia di scarpe per l’Emporio Sociale

volontari dell'emporio sociale e della caritas con le scarpe donate da openjobmetis

Questa mattina l’Emporio Sociale di Quarrata ha ricevuto una donazione davvero speciale.

Si tratta di ben 100 paia di scarpe artigianali che sono state realizzate dai partecipanti al corso di formazione per addetti alla produzione di calzature che l’agenzia per il lavoro Openjobmetis organizza ogni anno nel distretto calzaturiero toscano.

Quando Elena di Openjobmetis ci ha contattati per chiederci se fossimo interessati a questo tipo di donazione, abbiamo subito accettato con grande piacere per almeno due motivi: per prima cosa, si tratta di un prodotto inedito per l’Emporio. E poi perché quelle scarpe hanno una storia importante: vengono dalle mani di chi ha voglia di imparare un mestiere, c’è dentro la fatica e l’impegno di persone giovani e meno giovani che si sono messe in gioco per inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro. Raccontano l’artigianato, e la passione di creare un prodotto con le proprie mani.

L’obiettivo del corso di formazione è anche quello di trasmettere alle nuove generazioni l’antica tradizione calzaturiera toscana e il suo importante ruolo nell’ambito della manifattura italiana.

E’ bello quando eccellenza e solidarietà si incontrano a metà strada, è bello quando realtà molto diverse tra loro instaurano un dialogo e collaborano per il bene della comunità, con un occhio di riguardo a chi fa più fatica.

Le scarpe sono disponibili presso l’Emporio Sociale come tutti gli altri prodotti, ma si possono trovare e anche presso la Caritas Parrocchiale di Quarrata, partner dell’Emporio, con cui abbiamo condiviso la donazione.

Grazie davvero a Openjobmetis S.p.a. che con questo gesto ha dimostrato grande sensibilità, e ha rifornito il nostro emporio di un prodotto artigianale di qualità!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.