T-Essere Relazioni: la settimana di Comunità » Cooperativa Gemma

T-Essere Relazioni: la settimana di Comunità

Si conclude oggi una settimana un po’ speciale per l’Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Vignole. Nei giorni scorsi infatti non c’è stata lezione come sempre, e la scuola si è popolata di tante persone e conoscenze nuove!

Stop alle lezioni per un’intera settimana, da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio, e largo ad attività di vario genere tra cui recupero e potenziamento scolastico, ma soprattutto tanti laboratori didattici creativi e stimolanti. E’ la settimana “Apri la mente” che quest’anno fa parte di “T-Essere Relazioni: le settimane di Comunità”, ovvero una delle azioni del progetto WelComE – il progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Fare un giro a scuola durante la settimana di Comunità è davvero bellissimo: sembra di passeggiare per le strade di un paese dove in ogni classe sorge una specie di bottega. E così si impara a fare la pizza, a coltivare l’orto, a cucire per dare nuova vita a vestiti un po’ datati ma che non si vogliono buttare. Si rivoluziona la scuola, si mischiano le classi, si coinvolgono i genitori, e ogni ragazzo sceglie liberamente tra i laboratori cui partecipare a seconda dei propri interessi. Ma soprattutto si realizza davvero il concetto di comunità educante, per cui chiunque abbia conoscenze e competenze particolari su un certo argomento, pur non essendo un insegnante, in questa settimana speciale può mettersi a disposizione della scuola e trasmettere il proprio sapere ai ragazzi.

 

Ecco cosa abbiamo organizzato durante la settimana di comunità

Laboratorio di riciclo creativo e riuso

a cura della Cooperativa Integra

Ai ragazzi è stato chiesto di portare a scuola alcuni vestiti dismessi

da portare a nuova vita grazie all’intervento di ago e filo!

Laboratorio artistico “Facce d’autore”

a cura degli educatori e dei volontari del Pozzo di Giacobbe

Abbiamo portato i ragazzi nel mondo dell’arte pittorica

riproducendo quadri di autori famosi sulle maschere di carnevale! 😉

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.