Le ragazze alla scoperta del Museo del Tessuto di Prato » Cooperativa Gemma

Le ragazze alla scoperta del Museo del Tessuto di Prato

Quanto è importante conoscere la materia prima quando si decide di imparare un mestiere?

Moltissimo, per questo motivo qualche giorno fa siamo state a visitare il Museo del Tessuto di Prato con le ragazze del laboratorio di sartoria e cucito del progetto COLORI!

La mattinata è iniziata con il ritrovo al Pozzo alle 9:30; tutte sul pulmino e via verso Prato! Arriviate a destinazione abbiamo aspettato la nostra guida curiosando nello shop del museo, dove si possono trovare in vendita anche alcuni prodotti della Cooperativa Integra!

Con l’arrivo di Cinzia comincia il nostro tour.

Il Museo del Tessuto è un posto bellissimo, dove si possono scoprire mille curiosità sui tessuti e la loro provenienza, e ripercorrerne la storia e le lavorazioni fino ai giorni nostri! Il museo è situato in un’antica fabbrica tessile risalente all’Ottocento, l’unica di quell’epoca all’interno delle mura della città.

Con la guida di Cinzia abbiamo ammirato i drappi di seta antica impreziositi con fili d’oro e i bellissimi abiti rinascimentali, abbiamo toccato con mano fibre tessili naturali, vegetali e sintetiche per riconoscerne le differenze al tatto. Abbiamo anche parlato di riciclo e sostenibilità, un tema che sta molto a cuore alla Cooperativa Integra che crea prodotti nuovi partendo sempre da materiale di recupero.

Al termine della visita abbiamo ringraziato Cinzia per averci guidato alla scoperta dei segreti del mondo tessile con grande simpatia e competenza, e l’abbiamo invitata a passare da Integra per scoprire i prodotti della cooperativa! Un ringraziamento anche alla responsabile della didattica del museo Francesca Serafini per la disponibilità nell’organizzazione della visita. È stata davvero una mattinata ricca di informazioni che ci ha permesso di tornare al nostro laboratorio con una maggiore consapevolezza e un pizzico di cultura in più riguardo ai tessuti, la materia prima che trattiamo ogni giorno!

Leave a Reply

Your email address will not be published.