I ragazzi dell’Orto Giardino in visita all’Istituto Agrario di Pistoia » Cooperativa Gemma

I ragazzi dell’Orto Giardino in visita all’Istituto Agrario di Pistoia

È iniziata la primavera, i fiori cominciano a sbocciare e finalmente possiamo iniziare a prenderci cura di orti e giardini! Quale momento migliore per una bella visita didattica per i ragazzi del laboratorio di Orto Giardino del progetto COLORI?

Ieri mattina ritrovo all’Emporio Sociale di buon’ora, tutti sul pulmino e via, insieme ad alcuni educatori. Direzione: Istituto Agrario Barone Carlo De Franceschi di Pistoia! 😊

gita colori orto agrario-16

All’Istituto Agrario di Pistoia sono bravi nella cura del verde, e alcuni ragazzi sono diventati ormai degli esperti: sono gli studenti con disabilità che partecipano al progetto di inclusione sociale della scuola e che si prendono cura, insieme ad altri studenti e agli insegnanti, dell’area verde che la circonda!

COLORI è un progetto che promuove l’inclusione sociale e lavorativa attraverso l’apprendimento di competenze per l’occupabilità di chi fa più fatica, e coinvolge in questo percorso associazioni, aziende, botteghe di artigianato, tutte quelle realtà locali che possono trasmettere competenze e rafforzare il legame e lo scambio con il territorio. La parte del progetto che riguarda il laboratorio di Orto Giardino è gestito dall’Emporio Sociale.

Guidati dagli studenti dell’Istituto, i nostri ragazzi hanno visitato il parco che circonda la scuola che comprende l’orto, la vigna, il vasto giardino con alberi da frutto e olivi, e la bellissima serra dedicata alla floricoltura. Gli studenti si sono rivelati dei perfetti ciceroni; hanno guidato i nostri ragazzi per tutto il percorso, illustrando loro ogni piantina e descrivendo nei particolari il lavoro fatto per ottenere quel risultato, rivendicandolo (giustamente) con un certo orgoglio!

ragazzi serra floricoltura

Scopo della visita era approfondire la conoscenza del patrimonio agricolo e agroalimentare circostante, osservare i risultati ottenuti dagli studenti per poi tornare in sede con qualche buon consiglio da mettere in pratica nell’Orto Giardino dell’Emporio Sociale!

Quella di ieri è stata proprio una bella mattinata inclusiva all’insegna della natura, del rispetto del verde e della formazione. Vogliamo quindi ringraziare per l’accoglienza e la disponibilità la coordinatrice per il progetto sull’inclusione prof.ssa Anna Pastorelli, la prof.ssa Anna Fiocchi e l’assistente scolastico Filippo Galigani.

Ci vediamo alla prossima avventura di COLORI!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.