I ragazzi dell’orto giardino in visita al Pistoia Nursery Park » Cooperativa Gemma

I ragazzi dell’orto giardino in visita al Pistoia Nursery Park

A Pistoia esiste un luogo davvero unico che ospita gli esemplari più spettacolari di grandi piante provenienti da ogni parte del mondo. È il Pistoia Nursery Park di Vannucci Piante, il primo parco vivaistico d’Europa! Qualche giorno fa siamo andati a visitare questo luogo speciale con i ragazzi del laboratorio di Orto Giardino del progetto COLORI.

foto di gruppo al Pistoia Nursery Park

Il Pistoia Nursery Park è uno spazio in cui il concetto di vivaio viene elevato alla dimensione di vero e proprio parco, con percorsi morbidi e irregolari che fanno dimenticare le geometrie classiche del vivaio. Gli esemplari presenti sono circa 1500, tutti selezionati dagli specialisti di Vannucci Piante, e la loro sistemazione nello spazio verde è studiata per esaltare le peculiarità di ogni pianta.

A bordo delle golf car elettriche i ragazzi si sono divertiti a girare per le strade del parco insieme agli educatori Francesca, Airan e il nostro esperto Lorenzo, che ha guidato la visita mostrando i vari esemplari e spiegando ai ragazzi come funziona la cura di alcuni di essi. Abbiamo poi visitato anche la sede del Nursery Campus, un luogo innovativo di accoglienza e formazione sulle tematiche del vivaismo, volto a diffondere la cultura del verde e agevolare lo sviluppo del settore. Il direttore del Campus Andrea Massaini ha raccontato ai ragazzi la storia e l’esperienza di Vannucci Piante, e l’importante ruolo formativo e di approfondimento del Campus.

Quante cose da vedere e imparare in una mattinata! Immersi nel verde e circondati da piante bellissime il tempo passa veloce, e allora si fa ritorno al nostro piccolo orto giardino dell’Emporio Sociale, con la voglia di farlo crescere e prendersene cura ogni giorno perchè diventi grande e prosperoso come il Pistoia Nursery Park! 😊

Un grazie speciale ad Andrea Massaini e tutta l’azienda Vannucci Piante per la disponibilità e l’accoglienza, e per aver reso possibile questa visita in una realtà così importante del territorio.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.