Centri estivi 2019: un'avventura spumeggiante! » Cooperativa Gemma

Centri estivi 2019: un’avventura spumeggiante!

Si concludono oggi i centri estivi del Pozzo di Giacobbe e della Cooperativa Gemma!

Abbiamo trascorso tutto il mese di luglio insieme a molti bambini e ragazzi fra gite in piscina, escursioni in montagna e attività del pomeriggio. Per salutarci e darci appuntamento al centro estivo del prossimo anno, oggi pomeriggio ci sarà una piccola festa con merenda a partire dalle 16.00 presso la scuola “Don Giuseppe Puglisi” di Quarrata (Santa Lucia), via S. Lucia, 32.

bambini con striscione - cut

Quest’anno i centri estivi sono stati due: “Estate Insieme”, che si è svolto come ogni anno al Parco Verde di Olmi, e “R-Estate a scuola”, attività estiva del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante”, il progetto selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Oltre le consuete uscite settimanali in piscina e in montagna, quest’anno ci siamo divertiti parecchio con numerose attività svolte alla scuola di Santa Lucia: c’è stata una speciale edizione di “X Factor”, in cui i ragazzi si sono esibiti in canti e balli di fronte alla giuria, e anche un’edizione di “Masterchef”, che ha visto le squadre impegnarsi nella preparazione di un dolce a scelta fra due ricette. Poi siamo entrati nel mondo della moda con la sfilata “Fashion Style” che ha visto sfilare le squadre con due outfit diversi, e ancora la caccia al tesoro, i giochi sportivi e la cocomerata. Non sono mancati nemmeno i laboratori creativi per i più piccoli, e per rinfrescarci dal caldo torrido di luglio abbiamo fatto alcuni divertenti giochi d’acqua!

Anche al Parco Verde le giornate sono passate in fretta, fra giochi, laboratori, gite e merende. I ragazzi hanno realizzato bellissime mascherine di carta con la forma degli animali e fabbricato gli striscioni per sostenere la squadra di calcio PDG (Pozzo di Giacobbe 😉) che si è fatta valere in un torneo spontaneo con un altro centro estivo durante le uscite in piscina. E così, dedicato un po’ di tempo anche ai compiti delle vacanze, siamo arrivati alla fine di questa spumeggiante avventura dei centri estivi!

Un grazie sincero a tutti gli educatori e volontari che si sono impegnati al massimo per la buona riuscita delle attività, grazie ai ragazzi che sono stati con noi e alle famiglie che hanno scelto la nostra realtà. E ora un po’ di vacanze anche per noi! Arrivederci al prossimo anno con i centri estivi! 😊

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.