12 anni di Spazio Giovani Al Kalè » Cooperativa Gemma

12 anni di Spazio Giovani Al Kalè

Ieri, 15 marzo 2020, lo Spazio Giovani Al Kalè ha compiuto 12 anni. Un compleanno un po’ anomalo quello di quest’anno, festeggiato in sordina, con le porte chiuse, le stanze vuote, senza i ragazzi. L’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta vivendo si porta via un sacco di momenti di convivialità e di gioia, momenti preziosi per tutti noi. Ma adesso attenersi alle regole e compiere questi piccoli grandi sacrifici è più importante, è l’unica cosa sensata da fare, è l’unico modo per uscire da questa situazione in fretta, cosa che tutti noi ci auguriamo. 

targa

In questo momento storico ci viene chiesto di sacrificare le relazioni sociali, una richiesta difficile per ognuno di noi, e ancora di più per i giovani; ma dobbiamo farlo per il bene comune, il bene di tutti. Oggi più che mai dobbiamo essere “Comunità” e non lasciare indietro nessuno, dobbiamo essere responsabili e impegnarci al massimo per rimanere vicini anche a distanza!

Come? Parola d’ordine: creatività! Gli educatori dello Spazio Giovani si sono organizzati per raggiungere i ragazzi attraverso le piattaforme digitali, e trascorrere insieme il tempo che normalmente era loro dedicato. Si fanno comunque i compiti come fossimo allo Spazio Studio, si può usufruire di uno Spazio Help telematico, ci si ritrova nei video in diretta e nelle videochiamate.

Restiamo lucidi, ragioniamo insieme, e scegliamo di trarre insegnamento da tutto questo; questa situazione inedita potrebbe fornire ai nostri giovani, e a tutti noi, importanti spunti di riflessione. Per esempio, potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire il lato migliore degli strumenti di comunicazione che oggi ognuno si porta in tasca, ma anche un modo per riflettere davvero sull’uso che ne facciamo normalmente, e magari aggiustare un po’ il tiro per quando tutto questo sarà finito.

Ai nostri ragazzi diciamo che noi ci siamo, che non li lasciamo soli, e che recupereremo questo compleanno! Lo festeggeremo quando sarà di nuovo possibile fare una festa come si deve, con gli abbracci, i brindisi e le partite al biliardino. Una festa colorata e chiassosa, e degna dello Spazio Giovani, un luogo in cui le distanze si annullano, da 12 anni a questa parte. State tranquilli ragazzi, festeggeremo presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.