Le ragazze di COLORI visitano Cucitomania. Una storia di coraggio e passione tutta al femminile! » Cooperativa Gemma

Le ragazze di COLORI visitano Cucitomania. Una storia di coraggio e passione tutta al femminile!

Continuano gli incontri con le realtà del territorio per le ragazze del laboratorio di sartoria e cucito del progetto COLORI. Qualche settimana fa siamo andate a trovare Barbara e Paola, titolari dell’azienda Cucitomania di Quarrata. La loro è una bella storia di passione e coraggio tutta al femminile! 

lab colori cucitomania2

Quando qualche anno fa la crisi economica ha colpito duramente il settore tessile e della tappezzeria (che era il settore di punta della nostra zona), sia Barbara che Paola, amiche da una vita, si sono ritrovate senza lavoro. Dalla loro parte c’era però l’esperienza di anni nel cucito e la voglia di non arrendersi di fronte ad un brutto periodo. Perciò, armate di coraggio e tanta forza di volontà, hanno pensato bene di prendere in affitto un piccolo locale in centro e iniziare a lavorare come tappezzeria artigianale per le aziende, ma anche per i privati, offrendo servizi di riparazione e vendendo al dettaglio pezzi artigianali come tende, fiocchi nascita, ricami…I sacrifici sono tanti, l’impegno da mettere nel lavoro è notevole. Ma queste ragazze passo dopo passo hanno messo in piedi una realtà che è diventata un esempio sul territorio.

Barbara e Paola ci hanno accolte sorridenti nel loro laboratorio (da poco si sono trasferite in uno spazio più grande) e hanno mostrato alle ragazze le diverse macchine da cucire, i banchi da lavoro, il meccanismo creativo che si sono inventate per misurare le tende in altezza. Poi è stata la volta delle nostre ragazze, che hanno mostrato alle imprenditrici il lavoro fatto finora al laboratorio di sartoria e cucito del progetto: il lavoro di pittura tessile con gli stencil, le magliette realizzate, gli astucci, ricevendo anche i complimenti di Barbara e Paola!

Insomma, è stata una visita davvero stimolante e creativa. Abbiamo imparato che l’impegno è fondamentale per ottenere dei risultati, e che avere delle competenze specifiche è una ricchezza enorme che ci può far superare i momenti difficili. È importante avere fiducia in sé stessi e credere nelle proprie capacità, proprio come hanno fatto Barbara e Paola! Quindi forza ragazze, torniamo al laboratorio e mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato: da oggi con un pizzico di fiducia e coraggio in più!

Cucitomania si trova in via Santa Lucia, 2 a Quarrata! Per saperne di più visita il sito cucitomania.info! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.