I laboratori sulla comunicazione: INFORMATICAMENTE » Cooperativa Gemma

I laboratori sulla comunicazione: INFORMATICAMENTE

Saper comunicare apre le porte del futuro, dona fiducia nelle proprie capacità, costruisce relazioni significative, permette di usare linguaggi adatti ad ogni situazione di vita.

Ricominciano dopo la pausa natalizia i laboratori sulla comunicazione di Scuola Aperta che si svolgono all’ICS B. da Montemagno e all’ICS Nannini. Inizialmente legati al progetto “Welcome Scuola Aperta” che coinvolge il Comune di Quarrata e i due Istituti Comprensivi del territorio, oggi alcuni laboratori sono andati ad arricchire anche l’offerta formativa del progetto “Welcome – Welfare e Comunità Educante”, ormai al secondo anno di attività.

In queste settimane si sono riaccesi i computer della Bonaccorso per il laboratorio di informatica “INFORMATICAMENTE”, che coinvolge complessivamente circa 30 giovani studenti ed è suddiviso in due livelli: base e intermedio.

Il primo, dedicato ai bambini della scuola primaria, punta a sviluppare una conoscenza di base del computer che metta i ragazzi in condizione di capire come è fatto e quali sono i programmi utili per studiare e per il tempo libero. Il corso base è tenuto da un nostro educatore, Daniele Bellini, e si svolge ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

Anche il corso di secondo livello è tenuto da un nostro educatore, Lorenzo Pesavento, ed è rivolto ai bambini che hanno già dimestichezza con lo strumento o che hanno già partecipato al corso base. Al corso intermedio di informatica il sabato mattina trascorre veloce tra piramidi olografiche, quiz creativi con il programma KAHOOT! e giochi ed esperimenti di coding sulla piattaforma code.org. Attraverso semplici nozioni di programmazione i ragazzi imparano, ad esempio, a programmare alcuni movimenti da far eseguire ai personaggi del videogioco MINECRAFT!

Insomma, con il laboratorio di informatica si imparano a fare tante cose appassionanti oggi, e anche utili per il futuro!

Prossimo appuntamento sabato mattina dalle 9.00 alle 10.30 per una nuova avventura alla scoperta delle meraviglie del web con INFORMATICAMENTE!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.