Arrivano le #mascherinesolidali prodotte da Integra! » Cooperativa Gemma

Arrivano le #mascherinesolidali prodotte da Integra!

La Cooperativa Sociale Integra, insieme alla nostra associazione, in questi lunghi mesi di lockdown ha raccolto le idee e ha pensato di dare vita ad una produzione un po’ speciale. Nasce così il progetto delle #mascherinesolidali, l’iniziativa che consiste nella produzione da parte di Integra di mascherine multistrato in tessuto, un prodotto che ha lo scopo principale di proteggere la nostra salute rispettando l’ambiente e incrementando il valore sociale di un accessorio divenuto così importante per la quotidianità di ciascuno di noi.

Integra, per chi non lo sapesse, è una cooperativa sociale di tipo B attiva a Quarrata dal 2010 che ha come scopo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; è un laboratorio di cucito in cui creatività, integrazione e rispetto per l’ambiente si intrecciano e danno vita a prodotti artigianali unici, ecologici e responsabili.

 mascherine in tessuto

Le #mascherinesolidali prodotte da Integra sono interamente realizzate a mano con materiali di riuso (esuberi di produzione, campionature, giacenze di magazzino); sono mascherine igienizzabili e riutilizzabili, a bassissimo impatto ambientale, dotate di ferretto stringinaso e di tasca laterale per inserire un filtro.

Le #mascherinesolidali sono strumenti di protezione per la comunità, per adulti e bambini, 100% Made In Quarrata, e hanno anche una ulteriore finalità di charity. La vendita di ogni articolo, infatti, vedrà il 10% del suo ricavato destinato al sostegno dell’Emporio Sociale di Quarrata, una realtà che vede molte persone dedite quotidianamente al sostegno primario di tanti nuclei familiari del nostro territorio. Il resto del ricavato andrà invece a sostegno delle attività del laboratorio tessile di Integra, la cui missione da sempre è quella di progettare e condurre azioni di accompagnamento al lavoro di donne che vivono in particolari condizioni di disagio e di marginalità, per dare loro una nuova occasione di integrazione.

DOVE TROVARLE

Le #mascherinesolidali sono disponibili presso alcuni esercenti di Quarrata e Pistoia che hanno aderito al progetto. Ecco quali sono!

  • Casa e Cuori – Via Montalbano 12, Quarrata
  • Florenzi Casa – Via Statale 168, Olmi Quarrata
  • Fratelli Lunardi – Via Lucciano 33, Quarrata
  • Il Ghirigoro – Piazza Risorgimento, Quarrata
  • Lo Spazio di Via dell’Ospizio – Via dell’Ospizio 26/28, Pistoia
  • Marameo Junior – Viale Montalbano 182, Quarrata
  • Rosa Tea Erboristeria – Viale Montalbano 19, Quarrata

“Con questa iniziativa si rafforza il legame di Integra con il territorio ed il suo impegno attento alla dimensione ambientale e sociale dell’impresa. – afferma Daniela Gai, Presidente della Cooperativa Integra. “È un piccolo gesto di sostegno all’attività dell’Emporio Sociale e nello stesso tempo una produzione utile alle esigenze di sicurezza dei cittadini nel rispetto dell’ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare gli esercenti che hanno già aderito al progetto e tutti quelli che vorranno farlo nei prossimi giorni. Le adesioni sono aperte, insieme possiamo fare la differenza”.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Quarrata Lia Colzi.

 E non è finita qui…

Inoltre le #mascherinesolidali prodotte da Integra sono state consegnate in dotazione a tutti i bambini che, a partire da questa mattina, parteciperanno alle attività di “R-Estate a scuola”, il centro estivo organizzato dal Pozzo di Giacobbe e dalla Cooperativa Gemma insieme al Comune di Quarrata e ai due istituti comprensivi della nostra città. Una scelta questa guidata dall’importanza che ha la sensibilizzazione delle nuove generazioni rispetto alle tematiche ambientali, con l’augurio che l’educazione al riuso cresca di giorno in giorno insieme ai ragazzi.

Chiunque volesse aderire all’iniziativa con la propria attività, o avere maggiori informazioni sul progetto, non esiti a contattare la cooperativa Integra scrivendo all’indirizzo info@progettointegra.info .

Invitiamo tutti a seguire l’hashtag #mascherinesolidali e a non perdere le novità dell’iniziativa attraverso i canali social di Integra e del Pozzo di Giacobbe.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.