Laboratori per DSAp » Cooperativa Gemma

Laboratori per DSAp

Potenziamento del metodo di studio

Potenziamento del

metodo di studio

Con il termine DSAp si fa riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento, una serie di difficoltà che interessano uno specifico dominio di abilità lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale.

Molti ragazzi manifestano disturbi come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia in età scolare, e la loro comparsa può complicare i rapporti con lo studio e con la scuola perché i DSAp comportano difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.

A partire dal febbraio 2014 la nostra cooperativa ha iniziato un percorso progettuale finalizzato al sostegno dei bambini e delle famiglie che si trovano a fronteggiare questo tipo di difficoltà; così è stato attivato un LABORATORIO post-scuola rivolto esclusivamente all’intervento riabilitativo e di potenziamento per quegli studenti di ogni ordine scolastico diagnosticati per DSAp o che presentano difficoltà nel metodo di studio.

Il tipo di intervento proposto prevede un approccio sistemico attraverso l’organizzazione di incontri individuali e di piccolo gruppo per studenti e incontri di gruppo volti al sostegno e all’empowerment per gli studenti ed i loro genitori.

 

Obiettivi

L’obiettivo ultimo delle attività è quello di aiutare i ragazzi a scoprire delle strategie di apprendimento per la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento, e aiutarli a raggiungere un sufficiente grado di autonomia nello studio.

 

Come si articola il Laboratorio

  • Accoglienza e incontri individuali tra il minore e lo psicologo per capire insieme su quali punti lavorare
  • Incontri mensili rivolti ai genitori, con lo scopo di aiutare i familiari nell’accompagnamento dei figli all’autonomia;
  • Percorso di potenziamento scolastico per i minori in orario pomeridiano, al fine di migliorare il metodo di studio e di affrontare le specifiche difficoltà i ragazzi incontrano nel processo di apprendimento

Per maggiori informazioni scrivi a contatti@coopgemma.org, oppure chiama il numero 0573/790203.

Info e costi

L’attività si svolge presso la sede dell’associazione Pozzo di Giacobbe in via Fiume 53 a Quarrata (PT), in orario pomeridiano.

Il percorso è guidato dalla psicologa dott.ssa Diletta Berrino.

Quanto costa?

Il servizio prevede le seguenti quote di iscrizione:

  • 4 ore settimanali – iscrizione mensile: 150,00 €
  • 2 ore settimanali – iscrizione mensile: 75,00 €