PUC - Progetti utili alla collettività » Cooperativa Gemma

PUC

Progetti Utili alla Collettività

Cosa sono i PUC

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o dei Patti per l’inclusione sociale, le persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza sono tenute a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel proprio comune di residenza.

I PUC sono a titolarità dei Comuni, che li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.

Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti infatti dovranno essere individuati a partire dai bisogni della comunità, e sono strutturati tenendo conto delle competenze professionali e degli interessi dei beneficiari. Il PUC ha durata 4 mesi e impegna il beneficiario per un minimo di 8 ore settimanali, aumentabili su base volontaria fino a un massimo di 16.

 

Il ruolo di Gemma

La nostra cooperativa ha partecipato alla gara dei PUC insieme ai consorzi Co&So e Metropoli, e lavora sul progetto insieme alle cooperative Arkè e Gli Altri.

Attraverso il lavoro della nostra educatrice Annarita Naselli, Gemma si occupa del tutoraggio dei beneficiari del reddito di cittadinanza che svolgono il PUC nel Comune di Quarrata.