Welcome - Scuola Aperta » Cooperativa Gemma

la scuola come

spazio di vita

Il progetto WELCOME – Scuola Aperta offre agli studenti una scuola che diventa spazio di vita e di esperienze, soprattutto attraverso laboratori pomeridiani che sviluppano nei ragazzi life skills e competenze trasversali per rafforzare la loro capacità di sviluppare relazioni significative nel proprio contesto di vita.

La scommessa importante è quella di consolidare e sviluppare una Scuola di Comunità, con la reciproca positiva contaminazione di saperi che provengono da luoghi diversi tra loro: il volontariato organizzato, la cooperazione sociale, l’istituzione scolastica, la pubblica amministrazione, la famiglia, con il riconoscimento di quest’ultima come il perno attorno al quale ruota l’attenzione e la cura verso i bambini.

Arricchire le capacità di intessere e riattivare relazioni di comunità significa rafforzare il rapporto con il territorio ed aprirsi ad esso, con lo scopo non solo di socializzare le esperienze ma di interagire con la comunità ed essere un suo punto di riferimento per aiutarla a diventare Comunità Educante.

L’idea di fondo è quella di contrastare l’insuccesso e la dispersione scolastica ricostruendo opportunità (dentro e fuori la scuola) e ripensando i programmi didattici in funzione di chi ha più difficoltà. Si tratta di aggredire in modo coordinato e multidimensionale i fattori di povertà educativa minorile, condividendo ed affinando strumenti, approcci e professionalità che provengono da esperienze diverse.

bambina e insegnante sedute in terra

La finalità progetto è quella di ampliare l’offerta educativa della scuola sia dal punto di vista dei tempi, garantendo ulteriori possibilità di apertura dei locali, sia dal punto di vista qualitativo e quantitativo, affiancando alle tradizionali attività di recupero e integrazione laboratori di approfondimento che permettano a tutti i ragazzi una crescita dal punto di vista dei linguaggi, della comunicazione, delle competenze relazionali e trasversali, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio stile cognitivo e delle alternative possibili per costruire il proprio futuro. 

Scuola Aperta

Qualche numero su interventi e attività

0 settimane di attività
da novembre 2023 a giugno 2024
0 studenti coinvolti
complessivamente per i due istituti comprensivi
0 ore di attività previste
fra laboratori pomeridiani e attività in orario curricolare
0 proposte migliorative
tra laboratori creativi da svolgere fuori dalla scuola e attività mirate
0 ore di apertura pomeridiana della scuola
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì
0 anni anni di esperienza
il progetto è attivo con continuità dal 2013

Le attività

Proviamo a descrivere tutte le attività del progetto Welcome – Scuola Aperta che si tengono nei due istituti comprensivi di Quarrata Mario Nannini e Bonaccorso da Montemagno per l’anno scolastico 2023/2024.

Recupero Scolastico

ICS Bonaccorso da Montemagno e ICS Mario Nannini

È un’attività dedicata al supporto scolastico di minori già in carico ai Servizi Sociali del territorio, che presentano difficoltà d’apprendimento legate a situazioni di marginalità sociale. Vengono offerte opportunità di sostegno, rivolte a studenti della scuola primaria o secondaria, con la possibilità di attuare programmi di recupero individualizzati concordati con gli insegnanti.

Nel caso specifico dell’I.C.S. Nannini, sarà previsto un focus particolare sulle competenze di Italiano, Matematica e Lingue straniere. L’attività permette a tutti gli studenti la frequenza a momenti di approfondimento, ricerca e costruzione di modalità di apprendimento alternative.

Coaching individuale

ICS Bonaccorso da Montemagno

Ci sono situazioni in cui la motivazione scolastica cala, momenti nei quali tutto sembra difficile e gli ostacoli insormontabili, momenti in cui gli studenti si possono sentire soli. La figura del Coach vuole essere un supporto che, in affiancamento uno ad uno, aiuta lo studente a ritrovare quella luce che contraddistingue da sempre lo sguardo dei giovani, a riprendere in mano le redini del percorso scolastico e a raggiungere quegli obiettivi che per un momento erano diventati confusi. Colloqui individuali settimanali in orario scolastico tra educatore e studente.

Servizio civile scolastico

ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media

Ogni studente impiega parte del proprio tempo in servizi che vadano a beneficio della scuola o della comunità. Sono previste 6 ore per ogni anno scolastico.

Se vuoi conoscere qualche storia di servizio civile scolastico, segui questo link! 

ragazzo con scritta volontario sulla schiena

 

Peer education

ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media

Letteralmente educazione tra pari: alcuni alunni delle classi seconde e terze vengono formati per svolgere il ruolo di tutor e aiutare i compagni che hanno difficoltà scolastiche in materie specifiche. Questo tipo di approccio educativo punta a fare dei ragazzi i soggetti attivi della propria formazione, ed è un valido strumento per rafforzare le competenze cognitive e relazionali tra i ragazzi e promuovere l’aiuto reciproco. Le attività di Peer Education si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30.

studenti studiano in classe

Cooperativa Scolastica

ICS Bonaccorso da Montemagno – scuola media

La diffusione degli ideali, delle pratiche e dei valori del mondo cooperativo sposano in pieno la finalità del progetto di realizzare proposte credibili ed attuali per ricostruire il capitale sociale della comunità, fatto di rapporti di fiducia, collaborazione, significatività delle relazioni e qualità dei rapporti civili ed economici tra le componenti del territorio.

Attività di supporto della cooperativa scolastica This is Us attiva nell’istituto da diversi anni.

Laboratori – Bonaccorso

Per i bambini e le bambine della scuola primaria:

  • Informatica
  • Fotografia
  • Lettura e scrittura creativa
  • Creatività e Arte

Ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso la scuola media “Dante Alighieri”

Per i ragazzi e le ragazze della scuola media:

Attività di arricchimento e socializzazione strutturate in laboratori specifici a carattere culturale, espressivo, sportivo tra cui:

  • LUNEDì: La storia siamo noi – laboratorio di attualità con lettura del giornale e commento dei fatti di cronaca.
  • MARTEDì: St-Orto – laboratorio per l’organizzazione di un orto verticale
  • MERCOLEDì: Sport – giochiamo insieme per sfogare le energie!
  • GIOVEDì: Laboratorio di educazione alla cittadinanza
  • VENERDì: Laboratorio di giochi in scatola

Dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00

Laboratori – Nannini

Per i bambini e le bambine della scuola primaria:

  • Teatro
  • Creatività e Manualità
  • Informatica (classi IV e V)
  • Inglese
  • Robotica

Tutti i pomeriggi dalle 16.10 alle 18.15 presso le scuole primarie di Vignole, Valenzatico e Catena

Per i ragazzi e le ragazze della scuola media:

  • Teatro
  • Manualità e Creatività
  • Giornalismo
  • Fotografia
  • Metodo di studio

Tutti i pomeriggi dalle 14.00 alle 16.00 nei mesi di gennaio, aprile, maggio e giugno presso la scuola media Nannini

tutti i partner