© 2021 "GEMMA" Società Cooperativa Sociale ETS

Progetto “Kaleidoscopio”

E Spazio Giovani "Al Kalé"...





Un luogo che diventa il “nostro” luogo; un tempo che è esperienza del passato, coscienza del presente e proiezione verso il futuro, dove idee, creatività, incontro tra giovani e adulti, sostegno alle competenze e sviluppo delle relazioni personali assumono dimensioni variegate, come tra i paesaggi di un caleidoscopio, in cui ogni giovane può davvero trovare il suo spazio e la sua dimensione…

Nel 2008 la Regione Toscana ha approvato il progetto “Kaleidoscopio”, presentato dal Comune di Quarrata nell’ambito del bando per lo sviluppo delle politiche giovanili, con il coordinamento della Provincia di Pistoia. Il progetto, ideato dall’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, coinvolge altre realtà del territorio comunale che operano con i giovani. Tra queste la nostra cooperativa, le parrocchie di S. Maria Assunta di Quarrata e S. Michele Arcangelo di Vignole e il Gruppo Scout Agesci “Quarrata 1”.

Kaleidoscopio aveva come obiettivo quello di creare nuove opportunità attraverso il Centro Giovani “Al-Kalè” (gestito in collaborazione con l’Associazione Pozzo di Giacobbe) e la realizzazione insieme ai partner di:

  • laboratori creativi e musicali
  • attività sportive o di carattere ludico
  • attività di recupero e di orientamento scolastico

LA SPAZIO GIOVANI AL KALE’

Oggi lo Spazio Giovani Al Kalè è un centro di aggregazione giovanile che è parte integrante ed attiva della comunità locale, “crocevia” di una rete di relazioni e rapporti che favoriscono un processo di crescita dei giovani e, con loro, dell’intero contesto territoriale, attraverso lo sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva, del senso di appartenenza e del protagonismo giovanile. Il lavoro principale promosso dagli educatori è quello di creare relazioni significative con i giovani che lo frequentano al fine di aiutarli a riconoscere i propri bisogni, motivarli ad attivare processi di cambiamento e di crescita per la realizzazione degli stessi.

Lo Spazio Giovani Al-Kalè offre molte opportunità ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, ma soprattutto offre uno spazio per potersi organizzare e trascorrere il proprio tempo libero in modo diverso. Tra le cose che si possono trovare:

  • Punto internet gratuito
  • Punto di Accesso Assistito ai Servizi e a Internet (P.A.A.S.)
  • Play Station
  • Calcio balilla
  • Sala Studio
  • Cineforum
  • Arte e Musica
In più è attivo lo SPAZIO STUDIO, lo SPAZIO HELP e lo SPAZIO BIBLIOTECA.

Ma la proposta non finisce qui! Perché quello che puoi trovare ad Al-Kalè dipende anche dalle tue proposte.

Lo Spazio Giovani si trova in via Fiume n. 53 a Quarrata (PT) ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00.

TUTTO SULLO SPAZIO GIOVANI



Per sapere tutto e rimanere aggiornato sulle attività dello Spazio Gioavni Al Kalè visita questo link!

 

______________________________________________________________________