© 2021 "GEMMA" Società Cooperativa Sociale ETS

La Cooperativa

Per sapere chi siamo e da dove veniamo...





“Gemma” nasce dall’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” e costituisce un’esperienza giovane, dinamica e consapevole del proprio impegno e valore sociale…

La Cooperativa GEMMA si è costituita nel 2006 e si è sempre occupata della gestione di servizi sociali ed educativi. La normativa nazionale e quella regionale (Legge 381/91 e L.R. 87/97) identificano nelle cooperative sociali i soggetti che hanno la finalità di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione dei cittadini”.

Il perseguimento di queste finalità attraverso l’organizzazione d’impresa, coniugata con i principi, propri della cooperazione, di partecipazione e democrazia, ne delinea l’agire quale impresa sociale, rientrante a pieno titolo tra i soggetti non profit, riconosciuti, sia a livello nazionale che comunitario, quali strumenti privilegiati per l’attuazione delle politiche sociali e di promozione di nuova occupazione.

I nostri committenti sono principalmente le Amministrazioni pubbliche e l’area geografica degli interventi è quella di Pistoia e provincia.


Da dove veniamo: l’esperienza dell’Associazione Pozzo di Giacobbe

Un percorso lungo 20 anni, fatto di esperienze quotidiane vissute al fianco di chi soffre, di chi è solo, di chi vede negata la propria dignità e ignorati i propri diritti di cittadino e di persona.
Trent’anni fatti di volti, di persone, di parole, di impegno costante per l’affermazione dei diritti dei più deboli. Il 27 gennaio del 1986 nasceva a Quarrata l’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, grazie all’impegno di ragazzi e ragazze, uomini e donne accomunati dal desiderio di far crescere un seme di speranza in una città piena di esperienze di cittadinanza negata. Da un gruppo Caritas parrocchiale e con il sostegno dei primi Obiettori di Coscienza e delle ragazze impegnate nell’Anno di Volontariato Sociale, è nata una realtà che nel tempo ha saputo rappresentare un punto di riferimento costante per molte persone: uomini, donne, bambini, giovani.

Il seme di speranza si è fatto pianta dalle radici robuste e dalle fronde rigogliose. Ha cominciato essa stessa a gettare i propri semi, crescendo al proprio interno giovani sempre più impegnati a favore dell’altro, sempre più desiderosi di accrescere le proprie competenze educative, relazionali, sociali, professionali.

La nascita della Cooperativa

Otto giovani operatori e volontari hanno gettano un altro seme, proprio come i loro amici del Pozzo di Giacobbe venticinque anni prima: nel 2006 nasce “Gemma”, una nuova Cooperativa Sociale costituita da giovani che hanno deciso di fare del proprio attuale impegno sociale ed educativo una ragione di vita e di crescita.  La Cooperativa Sociale “Gemma”, per anni, ha avuto la propria sede in quella dell’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, per significare il forte legame che unisce le due realtà. Ad oggi la sede della Cooperativa Gemma si trova presso Casa Aloisa, in via del Casone 195/197. L’Associazione e la Cooperativa costituiscono già l’integrazione tra il lavoro volontario e l’impegno professionale in ambito sociale ed educativo.

I nostri obiettivi

La Cooperativa “Gemma” ha come proprio obiettivo la creazione di servizi educativi e di sostegno per:

  • minori provenienti da situazioni di disagio e di marginalità sociale;
  • l’accoglienza e l’integrazione di persone immigrate, tramite la promozione di attività incentrate sul tema dell’intercultura;
  • la promozione dei diritti di cittadinanza e partecipazione dei giovani alla vita sociale locale, nazionale e Comunitaria;
  • la promozione tra le giovani generazioni della cultura della legalità democratica e della pace;
  • la formazione personale e professionale dei giovani in ambito sociale e la creazione di opportunità di crescita e di scambio per le giovani generazioni, con riferimento particolare ad attività promosse nell’ambito del Servizio Volontario Europeo, del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civile Regionale.

I principali servizi

Tra i vari servizi che la Cooperativa già offre sul territorio:

  • attività di sostegno sociale per minori e famiglie in difficoltà;
  • attività ricreative e di socializzazione per anziani soli;
  • animazione e spettacoli per bambini in occasione di feste, compleanni, ricorrenze, ecc.

_

Documenti di riferimento Tipo di file Link
Atto Costitutivo pdf Leggi
Statuto pdf Leggi
Regolamento interno pdf Leggi
Informativa privacy pdf Leggi
LR N. 87/1997 pdf Leggi
Legge N. 381/1991 (Disciplina delle cooperative sociali)
pdf Leggi
Codice Etico pdf Leggi

 

______________________________________________________________________