una mano tesa a bambini, giovani e anziani...

Progetto "KALEIDOSCOPIO"

Un luogo che diventa il “nostro” luogo; un tempo che è esperienza del passato, coscienza del presente e proiezione verso il futuro, dove idee, creatività, incontro tra giovani e adulti assumono dimensioni variegate, come tra i paesaggi di un caleidoscopio, in cui ogni giovane può davvero trovare il suo spazio e la sua dimensione. Questa è l’idea evocativa del titolo scelto per il progetto, il cui obiettivo generale è quello di creare nuove opportunità per e con i giovani, attraverso la creazione di uno Spazio Giovani. Un Centro di aggregazione che è parte integrante della comunità locale, “crocevia” di una rete di relazioni che favoriscono un processo di crescita dei giovani attraverso lo sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva, del senso di appartenenza e del protagonismo giovanile.

Lo Spazio Giovani “Al-Kalè” è il Centro di Aggregazione Giovanile nato con l’inizio del Progetto “Kaleidoscopio”, presentato dal Comune di Quarrata in collaborazione con alcune associazioni del territorio, nell’ambito del bando regionale per lo sviluppo delle politiche giovanili, con il coordinamento della Provincia di Pistoia.

Lo Spazio Giovani “Al-Kalè” offre molte opportunità ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, ma soprattutto offre uno spazio per potersi organizzare e spendere il proprio tempo libero anche in modo diverso. Tra le cose che si possono trovare:

  • Punto internet gratuito;
  • Punto di Accesso Assistito ai Servizi e a Internet (P.A.A.S.);
  • Play Station 3;
  • Calcio balilla;
  • Cineforum;
  • Arte e Musica.

Ma la proposta non finisce qui! Perché quello che puoi trovare ad “Al-Kalè” dipende anche dalle tue proposte, perché questo è un luogo pensato dai giovani per i giovani!

Abbiamo creato un blog per permettere ad un numero sempre maggiore di ragazzi di potersi confrontare e scambiare nuove idee.

Lo Spazio Giovani si trova in via Fiume n. 51 a Quarrata (PT) ed è aperto tutti i lunedì, martedì, mercoledi e venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e il lunedì e il giovedì dalle 21:30 alle 24:00.