© 2021 "GEMMA" Società Cooperativa Sociale ETS

DSA e potenziamento metodo di studio






I laboratori per DSA sono un progetto promosso all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata…

DSA… Dove Studiare è Accrescere…
Un nuovo progetto sui disturbi specifici dell’apprendimento

Con il termine DSA si fa riferimento a disturbi specifici dell’apprendimento, ossia una serie di difficoltà che interessano uno specifico dominio di abilità lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale (dislessia, disortografia, disgrafia, ecc.). A partire da febbraio 2014 la nostra cooperativa ha iniziato un percorso progettuale finalizzato al sostegno ed all’aiuto per i bambini e le famiglie che si trovano a fronteggiare questo tipo di difficoltà.

Il progetto all’Istituto “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata

Il progetto ha permesso l’attivazione di un post-scuola rivolto esclusivamente all’intervento riabilitativo e di potenziamento per quegli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado diagnosticati per DSA. Il tipo di intervento proposto prevede un approccio sistemico attraverso l’organizzazione di incontri individuali e di piccolo gruppo per studenti e incontri di gruppo volti al sostegno e all’empowerment per gli studenti ed i loro genitori.

L’organizzazione dei laboratori

L’intervento si articola in tre fasi:

  • accoglienza e incontri individuali tra il minore e lo psicologo o l’educatore formato allo scopo;
  • incontri mensili rivolti ai genitori, con lo scopo di aiutare i familiari nell’intervento e di sostenerli nell’accompagnamento dei figli all’autonomia;
  • gruppi di potenziamento scolastico per i minori (2 o 4 ore a settimana, orario pomeridiano), al fine di migliorare il metodo di studio e di affrontare e risolvere le specifiche difficoltà che il bambino incontra nel processo di apprendimento.

_


L’attività si svolge presso la sede dell’associazione Pozzo di Giacobbe in via Fiume 53 a Quarrata (PT), in orario pomeridiano.

AiutoCompiti

____________

INFO:
“Gemma” s.c.s. a r.l. onlus
tel. 0573 739626
cell. 366 4014642
coop.gemma@libero.it


Il servizio prevede le seguenti quote di iscrizione:

  • 4 ore settimanali – iscrizione mensile: 150,00 €
  • 2 ore settimanali – iscrizione mensile: 75,00 €

_

Modulo iscrizioni Tipo di file Link
Modulo di richiesta iscrizione pdf Scarica


______________________________________________________________________