© 2021 "GEMMA" Società Cooperativa Sociale ETS

Centro Estivo “R-Estate a Scuola” 2021






ATTENZIONE!

Le iscrizioni sono sospese in quanto abbiamo ricevuto già molte più richieste di quelli che sono i posti disponibili.  Le famiglie che sono riuscite a compilare la pre-iscrizione saranno ricontattate per la conferma. Coloro che non rientreranno nei posti disponibili saranno inseriti nella lista di attesa e ricontattati nel caso si liberino dei posti. Vi ringraziamo di cuore per la preferenza che ci avete accordato.

 

 

Ecco come funziona!

L’attività è rivolta a studenti e studentesse della Scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:

1° turno: 21 giugno – 2 luglio

2° turno: 5 luglio – 16 luglio

3° turno: 19 luglio – 30 luglio

Per le disposizioni legate all’emergenza COVID-19 non sarà possibile iscriversi per un periodo diverso da quello indicato.

Le attività si svolgeranno a Quarrata presso la Scuola Primaria di Vignole “Mario Nannini” e la Scuola Primaria di Via Torino “Alberto Manzi” per quanto riguarda le elementari, e presso il Parco Verde di Olmi per i ragazzi delle scuole medie.

Le attività si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. È fornito il pranzo per tutti i partecipanti, con distribuzione di pasto singolo già sporzionato. 

I partecipanti saranno organizzati in micro-gruppi fissi di massimo 7 bambini e bambine per quanto riguarda le elementari, mentre sono previsti gruppi di 10 ragazzi e ragazze per le medie; ogni gruppo sarà seguito da un solo operatore che rimane lo stesso per tutto il periodo. Oltre al tempo dedicato ai compiti, sono previste attività ludico ricreative da svolgere all’aperto. Ogni settimana è prevista un’uscita in piscina e una gita in un luogo di interesse naturale, culturale o artistico.

Giocare all’aria aperta è la condizione ottimale per diminuire il rischio di contagio; in caso di maltempo tutte le sedi dispongono di locali al coperto che permettono il rispetto della distanza fisica di sicurezza tra i partecipanti. La mascherina è obbligatoria per adulti e bambini al momento di ingresso e di uscita, e durante le attività al chiuso ove non fosse possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Al momento dell’iscrizione si potrà esprimere la propria preferenza di turno (21/06-2/07, 5/07-16/07, 19/07-30/07) e sede (Scuola Primaria Vignole, Scuola Primaria Via Torino per le elementari e Parco Verde Olmi per le medie).

Le iscrizioni partono dal 31 maggio fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa. 

È possibile pre-iscriversi compilando il volantino distribuito nelle classi e scaricabile da questa pagina, oppure compilando il form online.

Sono previste esenzioni dal pagamento della quota di iscrizione tramite i Servizi Sociali del Comune di Quarrata, previa valutazione delle Assistenti Sociali. E’ possibile fare richiesta rivolgendosi direttamente all’Ufficio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00)

SCARICA IL VOLANTINO

Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi, e maggiori dettagli sulle procedure di sicurezza è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).

Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto WelComE – Welfare e Comunità Educante, per questo motivo sarà data precedenza all’inserimento di ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.

Il centro estivo è organizzato dal Pozzo di Giacobbe e dalla Cooperativa Sociale Gemma in collaborazione con il Comune di Quarrata e gli istituti comprensivi “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”.